1997-2001 the first ‘golden years’

La formazione di inizio 1997 è dunque quella che resterà praticamente immutata per più di 10 anni: Andrea Torello basso e voce, Daniele Olia chitarra e voce, Marco Fazio batteria, Pasquale Aricò tastiere e voce, Michele Torello chitarre.  A Marzo i Qirsh suonano all’ “Hollywood Concert” organizzato al Palasport di Genova, c’è a disposizione un mega palco con mega luci e mega fumi, i Qirsh devono riempire la mezz’ora che precede l’intervento comico di Beppe Grillo; l’occasione è ghiotta per ripetere l’esperimento psichedelico dei ‘Pozzi’ di 2 anni prima: suite di 15 minuti con tutti gli effetti sonori a disposizione e ancora una risposta prevedibile da parte del pubblico: il gelo che scende sul Palasport. Ma era di nuovo una sensazione eccezionale (secondo il motto “bene o male, purchè se ne parli”). Peraltro in quell’esibizione non mancarono i consueti involontari momenti comici (Marco che si inciampa e cade sul palco, Daniele che si perde nel fumo e non trova il microfono per 10 interminabili secondi, Pasquale che sbaglia i nomi dei compagni durante la presentazione finale), ma la cosa sicuramente più divertente fu vedere Marco che, già due ore prima dell’esibizione della band, riesce in qualche modo ad impossessarsi del microfono e affiancare i presentatori ufficiali nella conduzione della serata, finendo poi col sovrastarli di parole e trasformando l’Hollywood Concert quasi in uno show personale. Quindi fu una serata indimenticabile per vari motivi

La vera ‘svolta’ quell’anno era arrivata a Gennaio: durante una serata-concorso alla discoteca “Crazy Boy” di Centallo (Cuneo), i Qirsh vengono notati da Fabio Caprile, direttore della casa discografica indipendente “Edizioni Musicali Bottega d’Arte”, che si appoggia a Radio Belvedere di Mondovì. Caprile è colpito dai brani presentati quella serata e propone alla band il suo primo vero contratto discografico:  registrazione in studio, iscrizioni dei brani alla SIAE, distribuzione dell’album (rigorosamente su musicassetta, in ben 200 copie.. che ai giovani Qirsh sembravano un numero stratosferico).   

Dunque nell’estate 1997 i Qirsh siedono in sala d’incisione, a Mondovì, alternando le registrazioni a concertini presso alcuni stabilimenti balneari della riviera, da Varazze ad Alassio. Il parto dell’album è travagliato, non solo a causa del caldo afoso della pianura padana in luglio, ma anche perché alcuni alluvioni estivi fanno allagare più volte lo studio di registrazione costringendo il gruppo a pause forzate. I Qirsh ignorano quei segnali della Natura, e nel giro di due mesi, grazie alla pazienza dei tecnici del suono Augusto Mascarello (già fonico degli Afterhours) e Alessandro Manzoni (stesso nome dell’autore dei ‘promessi sposi’), vengono date alla luce le 10 canzoni dell’album, che verrà intitolato “Una Città per noi”.

L’album viene impreziosito dalla partecipazione dal compianto Marco Biaritz (giovane chitarrista piemontese già all’opera con Eros Ramazzotti), che essendo di passaggio negli studi in quei giorni si ferma ad ascoltare le registrazioni e decide di lasciare uno strabiliante assolo nel finale di “Goblins”.  

L’uscita di “Una città per noi” nei negozietti di Liguria e Piemonte verrà accompagnata da un mare di poster pubblicitari a colori, appesi dappertutto (abusivamente) e da una serie di interviste radiofoniche nell’inverno 1997-1998  (Radio Riviera Music, Radio Belvedere, Radio Golfo Ligure, oltre che un’esilarante puntata di “Mr.Rock” a Radio SV Sound, autocondotta dai Qirsh stessi). Nel corso di una trasmissione serale su TeleVarazze i Qirsh provano anche l’ebbrezza del play-back: microfoni finti, cavi che spariscono sotto il tappeto, Marco che per sbaglio colpisce un piatto per davvero e copre il volume della base (così non si sente più niente e si suona alla cieca): un’esperienza tragicomica

 Il quinquennio 1997-2001 è sicuramente il più intenso dal punto di vista ‘live’. Quasi tutte le settimane il nome o la foto dei Qirsh fanno capolino nella pagina degli spettacoli della provincia di Savona o di Imperia. Molte serate nei locali di Alassio, Albenga, Camogli, Finale Ligure, con qualche sconfinamento in Piemonte (Lurisia, Saliceto, ..). La scaletta arriva ormai fino alle tre ore, tra Pink Floyd, Queen, U2, Rem, oltre che agli stessi brani dei Qirsh (ovviamente i meno applauditi) e qualche momento acustico. La ‘tecnica’ musicale a dire la verità non si evolve molto rispetto ai primi anni (un professore direbbe “i ragazzi sono simpatici ma non si applicano…” ), i Qirsh non si specializzano in un genere ma preferiscono fare un po’ di tutto, sia per divertirsi, sia per mettere d’accordo i gusti di tutti e 5 , e sia per tenere vivo un repertorio versatile che consenta loro di suonare in realtà anche diversissime (ad esempio dal centro sociale Casbah di Savona, a ristoranti/piano-bar della Riviera). Per alcuni mesi diventano ospiti fissi settimanali di alcuni locali (per citarne un paio, i venerdì sera al ‘Cucciolo’ di Orco Feglino, in un mini palco-caverna con al centro un palo della lap-dance, oppure i giovedì sera al ‘Dobro’ di Cairo Montenotte).

Nel 1999 vengono tenuti tre concerti a Savona, in altrettante interessanti cornici: ad agosto sulla fortezza del Priamar, in settembre e ottobre nella centralissima Piazza Sisto IV e nei giardini pubblici Villapiana, insieme ad altre band per un’iniziativa benefica: quest’ultima è l’unica occasione in cui i Qirsh, per motivi di assenze varie, devono esibirsi solo in 3 (drum&bass&guitar), ma per fortuna è presente alla serata Andrea de Paoli, tastierista professionista (Labyrinth, Delirium Project, e altre band con cui ha girato il mondo) che si aggiunge alle tastiere improvvisando; Daniele gli dice al volo gli accordi a inizio canzone e lui (che è professionista non per caso) esegue senza problemi aggiungendo assoli di velocità impressionante.. se non fosse che Daniele legge male la scaletta e gli dice ‘la prossima canzone è in SOL e quella dopo è in LA’ ma inverte un brano dei Qirsh con ‘Tie Your mother down’ dei Queen .. ne nascono due versioni ‘psichedeliche’ di entrambi i brani. 

Un altro siparietto interessante era capitato l’anno prima al Kursaal di Varazze, in una serata insieme alla band in cui allora militavano Zibba e Andrea Balestrieri (altri professionisti che da lì a poco avrebbero formato ‘Zibba e Almalibre’ e sarebbero poi arrivati al festival di Sanremo e al premio Tenco):  Zibba&Co suonano la ‘cover’ dei Qirsh “Psycho”, in omaggio (o in segno di scherno?) ai colleghi Qirsh presenti in sala, i quali vengono inviati sul palco per una jam session improvvisata in cui Daniele suona la chitarra ‘slide’ del finale di Psycho appoggiata sulle schiene di Zibba e Balestrieri.

Altra esibizione da ricordare è l’apparizione al ‘Giuditta Rock Cafè’ di Borgio Verezzi (famosa discoteca rock-live di tendenza in quegli anni) nel luglio del 2000: in realtà i Qirsh avrebbero dovuto suonare mezz’oretta alle 23 nel pre-serata, ma ci furono problemi con la band ufficiale (che arrivò tardissimo o non arrivò) quindi ai Qirsh fu chiesto di ritardare l’inizio e di fare del proprio meglio. h.24: locale strapieno, scaletta rivoluzionata all’ultimo minuto per arrivare ad almeno un’ora di musica rock, timore reverenziale.   h.1:00: saluti finali ed effetto bomba a chiudere Run Like Hell, applausi del pubblico (forse per festeggiare piuttosto l’arrivo del DJ); il miracolo si è compiuto, i Qirsh hanno suonato bene e praticamente senza errori (non succederà mai più), proprio nel tempio della musica live ligure.

L’anno 2000 si chiude in Piazza Marconi a Savona, suonando sulla porta di una Banca nell’ambito della raccolta fondi per Telethon.

Nel 2001, dopo aver festeggiato il 100° concerto, a Giugno i Qirsh fanno una nottata ‘live’ a bordo della motonave ‘La Superba’ in navigazione nel porto antico di Genova (non fu facile tenere l’equilibrio, ma l’evento fu molto originale). D’altra parte originalità e problemi di equilibrio erano già stati sperimentati dai Qirsh poco tempo prima, con la manifestazione ‘Cami-on music’ a Quiliano (SV), con i Qirsh a suonare su un camion in movimento per le strade.

In questi anni i Qirsh si divertono anche con un progetto parallelo, il gruppo demenziale ‘Walter Beccaria e i Luridi’ (dal nome dell’eclettico cantante), ma raccontare anche questa esperienza porterebbe via troppo tempo (e decoro).

**********************************************************************************

The line-up of the early 1997 (which will remain almost unchanged for 10 years) is:  Andrea Torello bass and vocals, Marco Fazio drums, Pasquale Aricò keyboards and vocals, Michele Torello guitars, Daniele Olia guitars and vocals.  In March Qirsh played at the “Hollywood Concert” organized at the Palasport of Genoa, on a very big stage with many spotlights, and they have to fill the half-hour preceding the exhibition of the comedian Beppe Grillo; the opportunity is tempting, so the Qirsh repeated the psychedelic experiment of the Disco ‘Ai Pozzi’ of 2 years before : a suite of 15 minutes with all the sound effects available..and again a predictable response from the audience (muted..  just few sympathetic applauses). But it was again a great feeling (according to the motto “good or bad, as long as they speak about us”) Moreover, there were comic moments in that exhibition, such as Marco who stumbled and fell on the stage, Daniele who lost himself in the smoke and didn’t realize which side the microphone was, Pasquale who made mistakes with the names of his mates during the final presentation of the band. But perhaps the funniest thing was to see Marco who, two hours before the performance of the band, somehow managed to get a microphone and started helping the official presenters in the conduct of the show, and he ended up with taking over and conducting the show alone. So it was a memorable evening for many reasons

But the real ‘breakthrough’ that year had arrived in January: during a contest at the night-club “Crazy Boy” of Centallo (Cuneo),  Qirsh were noticed by Fabio Caprile, director of the independent record label “Edizioni Musicali Bottega d‘Arte” , which relied on Radio Belvedere (in the town of Mondovi). Caprile liked the songs performed that evening and proposed the band its first real ‘contract’: studio recording, registration of tracks to SIAE, distribution of the album (on cassettes, in 200 copies .. that looked a stratospheric number). So in the summer of 1997 Qirsh sit in the recording studio, in Mondovi, alternating the recording sessions with concerts at some seaside resorts of the Riviera, from Varazze to Alassio. The birth of the album is troubled, not only because of the hot climate of the Po Valley in July, but also because the recording studios got flooded several times (by nearby water canals) forcing the group to have unwanted breaks.  Qirsh ignored those signals from the Nature, and within two months, thanks to the patience of the sound engineers Augusto Mascarello (already cooperating with band ‘Afterhours’) and Alessandro Manzoni (same name as the famous writer of the ‘Promessi Sposi’), the 10 songs on the album got recorded, the album was named ‘Una città per noi’ (“A City for us”). The mixing sessions were complicated, especially for those songs more elaborate (“News from the City”, “Goblins”, ..) that needed 24-tracks of the mixer and led Augusto to madness (Augusto only liked punk music and hated keyboards and effects). The album was enhanced by the participation of Marco Biaritz (young guitarist from Piedmont region, formerly cooperating with Eros Ramazzotti), which visited Radio Belvedere one morning while Qirsh were recording, and decided to record an amazing guitar solo in the final of “Goblins “. The day came, and Fabio Caprile delivered the first 100 cassettes (Qirsh would have personally took care of the distribution in Liguria, while Caprile would have distributed his 100 copies in  Piedmont), but there was a bad surprise: the cassette was recorded entirely in ‘mono’, no stereo effects, horrible equalization, and the final explosion that closes the album seemed rather a dull fart. Caprile tried to downplay (“even if it ‘mono’, it’s not that bad .. nobody will notice”), but soon realized that the tapes had to be re-mastered. The release of “A city for us” in the shops of Liguria and Piedmont was accompanied by advertising colorful posters, and a series of radio interviews in the winter of 1997-1998 (Riviera Radio Music, Radio Belvedere, Radio Golfo Ligure, as well as a hilarious episode of “Mr.Rock” at Radio SV Sound, where Qirsh self-presented the show).  During an evening broadcast on the TeleVarazze, Qirsh also experience the thrill of the play-back, with fake microphones and cables that disappear under the carpets .. tragicomic experience

In 1999 Qirsh decided to re-record the entire album, this time for a print on CD and in a greater number of copies, and that summer locked themselves again in the studios of Radio Belvedere for 3 whole weekends, sleeping in the studio.  The album was almost finished, but this time , instead of flooding,  thieves came, stealing all the equipment of the study. Luckily, the tapes with the work of Qirsh were found. But where neither Nature nor thieves arrived, Radio Belvedere did:  they failed for bankrupcy, and that closed the chapter of ‘A city for us’ . Today, where once the building and antenna of the Radio stood, there is just a field of grass. There is no news about those old 100 tapes distributed in Piedmont .. other future material for collectionists!

The years 1998-2001 are certainly the most intense in terms of ‘live’ exhibitions. Almost every week the name or the photo of Qirsh showed up in the ‘entertainments’ page of local newspapers. Alassio, Albenga, Camogli, Finale Ligure, with some breaks in Piedmont region (Lurisia, Saliceto, ..).  A potential of three hours of songs by Pink Floyd, Queen, U2, REM, etc. with some acoustic moments and with some own songs (obviously the less appreciated by the audience). Frankly speaking, the ‘technical’ skill didn’t evolve too much since the early years, and the band didn’t get specialized in one only style ..  but they preferred to do a bit of everything, have fun, and be able to play in very different places (from the underground ‘Casbah’ in Savona, to sea resort and restaurants on the coast). In 1999, three notable concerts were performed in Savona: on the ancient Priamar fortress in August, in the public park of Villapiana  (this time with a special guest at the keyboards: Andrea De Paoli, great musician from the band Labyrinth & others) ,  in the central square Piazza Sisto IV on October,23.  Another nice event was the performance at the Giuditta Rock cafe’ (famous rock-live disco club in Borgio Verezzi) in July 2000.  At the end of 2000, Piazza Marconi in Savona, playing on the door of a bank as part of the fundraising event ‘Telethon’  (with Pasquale  struggling with the bank’s automatic glass doors). In June 2001, just after celebrating the 100th concert, Qirsh played at night on ‘La Superba’ boat, sailing 2 hours in the ancient port of Genoa (it was not easy to keep the equilibrium .. but the event was very original). A similar equilibrium problem had been experienced few months before, playing on a moving truck during the event ‘Cami-on music’ in Quiliano (SV).

In those years Qirsh occasionally had special guests with them on stage:  their friend Andrea Veschi, specialized in singing songs by Ligabue, Max Fattorini (guitarist of Nova Malastrana, an important prog-metal group of the Italian scene,  who joined Qirsh a couple of time), and then the ‘technicians’:   Pierdomenico Mortara as mixer and sound engineer (in theory his only duty was to turn volume up/down based on the Pub’s Owner wishes), Gabriele Folco at the lights and effects  (switching on/off the 3 small colored table lamps purchased at local supermarket).    The ‘stage’ began to be heavy to carry (relying only on 3 small cars..),  big drum set, amplifiers, 2-3 guitars for each guitar players (for example the acoustic guitar that they always forgot to tune before the show: ask Michele if he remembers about his intro of ‘Wish You Were Here’  that night at Daubaci club…..)

Shortly after, the ‘golden years’ came to an end.

Leave a comment